Il matrimonio si è celebrato dopo qualche anno, figli e tanti sorrisi condivisi insieme. Un matrimonio totalmente diverso da quello in cui l’avevamo vista al fianco di Eros Ramazzotti. Questo più festoso, più colorato, più scenografico proprio come vanno di moda oggi.
IL MATRIMONIO CON EROS
Il primo matrimonio con Eros si era infatti tenuto nel 1998, il 25 aprile al Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano in una veste molto più tradizionale. Oltre 500 invitati tra cui Tina Turner che cantava gospel all’ingresso della cerimonia e una splendida Aurora al loro fianco.
La folla e il pubblico attese dietro le transenne per anni in attesa di vedere le stelle del cinema e della tv dirigersi verso la location del matrimonio.
Lui in frac con tuba grigia, lei in un semplicissimo abito bianco con spacco sulla coscia e uno scollo un pò più audace, se così vogliamo definirlo.
Una classica bambolina vestita da sposa, con un velo morbido tirato da un’acconciatura tipica di quegli anni e fermata da tanti piccoli fiorellini. Non sarà un caso se dopo questo matrimonio l’azienda più importante per le bambole da gioco, niente popò di meno di Barbie, ha richiesto il suo appoggio come testimonial e quindi simbolo della bellezza naturale e perfezione femminile.
Il loro matrimonio, che avrebbe oggi festeggiato già le nozze d’argento, si era contraddistinto per i fuochi d’artificio serali e per il pizza party super originale organizzato per la mezzanotte!
IL MATRIMONIO CON TRUSSARDI
Ma torniamo a noi! Il giorno venerdì (alla faccia della superstizione) 10 ottobre 2014 Michelle Hunziker si è unita in matrimonio con Tomaso Trussardi, con sua figlia Aurora e Sole al suo fianco, e con in grembo già la piccola Celeste che stava per entrare a far parte della grande famiglia Trussardi-Ramazzotti. La scelta della data è stata dettata dal fatto che un anno prima, nella stessa data, nasceva la loro prima figlia Sole.
Alle ore 16.30 Tomaso era già in trepida attesa davanti al Palazzo della Regione, nel cuore di Bergamo Alta, in attesa degli invitati e della sua sposa a bordo della Porches color ruggine. Insieme a lui ad attendarla centinaia di fan, fotografi e curiosi che la presentatrice tv ha salutato tranquilla, rilassata e sorridente (come sempre).
GLI ABITI
L’abito che ha scelto di indossare, firmato Antonio Riva, era di un color cipria dalla lunga gonna, con spalle scoperte, senza velo (come galateo comanda) e una piccola spilla di rose fresche che le raccoglieva i capelli di lato. Una silhouette moderna ed elegante per Michelle che sembrava proprio raggiante! Strisce di pizzo morbide sul davanti, e volant sulla gonna.
Molti dei fiori scelti dalla sposa non erano di stagione, ma grazie all’importazione estera niente è ormai impossibile! Ecco perchè le ortensie, insieme alle dalie, le rose bianche snowflake e punti di gipsophila e bouvardia.
Lo sposo, invece, si è presentato con uno smoking blu con revers della giacca scuri firmato – ovviamente – Trussardi.
Aurora Ramazzotti, damigelle d’onore e addetta alla consegna del cuscino delle fedi insieme alla sorellina Sole si è presentata con un morbidissimo abito color salmone, anche questo firmato dalla casa di moda Trussardi. Le lacrime l’hanno contraddistinta in mezzo alla folla per l’emozione e il trasporto che l’hanno vista coinvolta. Lo stesso abito lo ha riutilizzato Aurora per una serata speciale qualche anno dopo e mamma Michelle per sfilare sulla passerella del Festival di Roma, per presentare la campagna della fondazione Doppia Difesa, creata da Michelle Hunziker a sostegno delle donne. Un abito rosso plissettato che aveva davvero rapito il cuore della famiglia Trussardi-Ramazzotti, tanto da riproporlo più e più volte.
LA CERIMONIA
Michelle Hunziker ha scelto Antonio Ricci come suo testimone di matrimonio, lo stesso autore di “Striscia la notizia” e “Paperissima”, programmi tv di cui spesso la sposa ne era conduttrice; Tomaso ha scelto invece al suo fianco Vittorio Feltri. A officiare le nozze è stato invece Giorgio Gori, marito di Cristina Parodi e sindaco di Bergamo nel 2014.
La scalinata aveva una grande ghirlanda di fogliame verde, edera con fiori bianchi come peonie, rose bianche, ortensie, dalie e gipsophila oltre ai cilindri con candele galleggianti lungo la salita verso il loro altare. Ad accogliere tutti anche uno stendardo con i nomi degli sposi e le loro lettere SO-LE a formare il nome della loro prima figlia.
IL RICEVIMENTO
Michelle e Tomaso hanno invitato successivamente tutti i loro invitati vip nella Villa Trussardi che per l’occasione era stata addobbata di gazebi bianchi, siepi a forma di cuore e ha ospitato ben quattro chef stellati: Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Norbert Niederkofler e il bergamasco Chicco Cerea.
Per l’occasione alla location si era montata una tensostruttura crystal totalmente trasparente perchè nonostante la bella giornata, era pur sempre autunno! Brindisi, musica e balli fino alle prime luci dell’alba, contornati da tutta la famiglia.
Il matrimonio è stato curato da Massimo Sandrini e Andrea Scaramuzza che hanno curato le scenografie anche del matrimonio del Principe di Monaco. Rose cipria per la signora Trussardi, assieme a grandi lampadari floreali, composizioni XXL semplici e morbidi ed infine colonne floreali all’ingresso dell’atrio. Il loro capannone di 2.500 mq è a Monza il parco giochi delle scenografie, con pezzi eleganti, scintillanti e originali per ogni tipologia di evento.
Mamma Michelle Hunziker aveva già fatto uso dei loro servizi scenografi per organizzare un compleanno di Aurora, la quale desiderava un’atmosfera in perfetto stile Mouline Rouge con mille metri di tessuto rosso, divanetti dorati e lampadari in cristallo. La poltrona con tacco a spillo per la festeggiata è ancora nei loro magazzini. Chissà che magari potrebbe esservi utile noleggiarla?
GLI INVITATI – GALLERY