DOMANDE E CONSIGLI
Entro quanto devo rispondere all'invito delle nozze ?
Essere invitati al matrimonio è un privilegio enorme perchè vi inserisce nella lista delle persone speciali che gli sposi vorranno al loro fianco. Considerate che la coppia dovrà confermare circa 10 giorni prima dell’evento il numero degli invitati presenti e altresì dovranno pagare per chi ha dato la disponibiltà e non potrà presentarsi al matrimonio.
Cercate quindi di accelerare i tempi per la vostra risposta e con circa 2/3 settimane di anticipo confermate la vostra presenza o meno. Aiuterete gli sposi a diminuire i grattacapo delle ultime settimane !
Dobbiamo organizzare dei giochi per la serata ? Quali ?
Conoscete molto bene gli sposi, sapete quello che può divertirli e quello che può divertire anche tutti gli altri invitati.
La cosa importante che l’organizzatore degli scherzi deve ricordarsi è che far divertire gli sposi sarà tanto importante quanto intrattenere l’intero gruppo invitato ai festeggiamenti.
Il primo consiglio è di evitare video troppo lunghi che superano i 7/10 minuti :
– se non coinvolgono il 90% degli invitati ma sono organizzati da un piccolo gruppo di amici
– se raccontano sketch che la maggior parte delle persone non riuscirà a comprendere
– se sono interviste doppie con 147 domande, dalla durata di 15min
Nel momento in cui decidete di organizzare gli scherzi state realizzando un momento di intrattenimento che deve essere gradito a tutti – e non solo agli sposi – e dovete essere capaci di non far calare l’atmosfera della serata.
Se pensate di organizzarli durante la cena coordinatevi con il wedding planner o con il catering per determinare i tempi di uscita delle portate.
Per altri divertenti giochi scopriteli sul mio blog !
Chi paga la notte del matrimonio fuori città ?
Sarebbe carino ed educato da parte degli sposi occuparsi di cercare una sistemazione per la notte dei loro invitati e pagarne almeno la notte del matrimonio. Questo però è da valutarsi in base alla possibilità economiche degli sposi e sopratutto in base al numero degli invitati che vengono da fuori città.
Il consiglio che do sempre alle mie coppie è di cercare una sistemazione che permetta di riunire più persone possibili all’intero della solita struttura ricevendo così particolari sconti per le notti richieste.
Le notti extra al matrimonio, invece, sono a carico dell’invitato.
Quanto regalare agli sposi da invitati ?
Non c’è un giusto prezzo da spendere come regalo per il matrimonio piuttosto potremmo considerare che in base alle disponibilità economiche, ogni invitato farà il proprio regalo di nozze. Solitamente il regalo dovrebbe comunque coprire quanto più possibile il costo del ricevimento e quindi la spesa che gli sposi sostengono per il pranzo o la cena del loro matrimonio: solitamente dagli 80 ai 100 euro minimo.
Quale colore scegliere per il matrimonio ?
L’unica vera regola per il matrimonio è : mai di bianco ! L’abito candido è risarvato ad una sola persona durante il matrimonio; la sposa.
Per quanto riguarda invece i colori del matrimonio sarebbe molto carino conoscere il fil rouge che hanno scelto gli sposi e valutare una gradazione di quel colore o comunque abbinare al proprio outfit un accessorio colorato in tema con l’evento. Cercate comunque di non andare in coordinato al tovagliato! Sarebbe davvero una carenza di stile!
I colori che il Galateo non permetterebbe agli invitati sono il rosso ( se non palesemente richiesto dalla sposa per damigelle e persone più care ), il viola scuro e infine il nero, che però ormai si è un pò sdoganato ed è sempre più apprezzato dalle invitate.
Con il nero vi consiglio di utilizzare però un accessorio colorato, argentato o dorato che vi dia una luce più brillante.
Come vestirsi al matrimonio ?
Prima di scegliere il vestito giusto per il matrimonio assicuratevi di quale sia la location e il mood dell’evento. Se avete idea di un colore preferito da parte degli sposi potreste scegliere una tonalità o gradazione di colore che si intoni a tutto il contesto e l’ambiente del matrimonio o semplicemente un dettaglio o accessorio che lo richiami. Se il matrimonio si svolge di sera è richiesto l’abito lungo, mentre per la mattinata l’abito corto è più apprezzato purchè sia fino al ginocchio per mantenere l’eleganza e la raffinatezza.
Chi paga per il mio vestito da damigella ?
Nella tradizione anglosassone è la Sposa a scegliere gli abiti delle sue damigelle e a pagarne il conto. Sceglie il modello, lo stile, la stoffa, spesso anche gli accessori e le scarpe ….
In Italia le damigelle sono una novità e non molto spesso vengono “arruolate” per questo giorno importante.
Talvolta viene richiesto un colore o la lunghezza dell’abito ma si lascia completa scelta alle damigelle per la scelta del modello, dove comprarlo e quindi quanto spendere. Questo implica il più delle volte che siano le amiche a pagare il conto dei loro abiti. La sposa pagherà per loro il bouquet e gli eventuali accessori floreali per la giornata delle nozze. Se avete la possibilità di regalare a tutte una collana, un bracciale o un piccolo cadeau da indossare il giorno delle nozze non esitate a farlo…
Dove indossare il corsage / bracciale floreale ?
Se la sposa ha regalato alle sue damigelle / testimoni un bracciale floreale decorato è molto importante che lo indossiate tutte.
Se dovete firmare le carte del giorno del matrimonio ( testimoni ) ricordatevi di mettere il bracciale al polso con il quale scrivete …
Per le damigelle fate una scelta di comodità !