Volo + albergo *** in offerta su Pirati in viaggio per una fuga romantica a Dubai.
Non potevo farmela sfuggire, e così per l’anniversario del nostro matrimonio ho immediatamente cliccato sull’offerta e ho prenotato la nostra mini vacanza. Mentre ero lì non ho potuto non pensare che è una destinazione perfetta per le coppie. Valido anche per un veloce pitstop durante la luna di miele. Quindi ecco quello che ci siamo regalati per vivere questa esperienza insieme.
DAY 1 – ABU DHABI
Arriviamo all’aeroporto di Abu Dhabi a tarda sera, e nonostante avessimo letto online che era semplicissimo prendere il bus in direzione Dubai ci abbiamo messo davvero un bel pò per capire come potevamo acquistare i biglietti di cui avevamo bisogno.
Ci sono delle grandi macchinette elettroniche, non vi serviranno. Piuttosto sarà necessario cambiare immediatamente qualche moneta. Almeno nel nostro caso- i ticket per il bus direzione Dubai si potevano acquistare solo in banconote, senza poter utilizzare la carta di credito. Scherzetto che ci è costato la perdita del primo bus disponibile, e che ci ha fatto tardare almeno 45 min sulla tabella di marcia.
Cercate questo cartello sul banco informazioni, mettervi in fila, e non appena sarà disponibile il primo bus vi faranno pagare il costo del biglietto per poi dirvi di accomodarvi all’esterno per salire sul bus. Non esistono over booking, venderanno solo posti disponibili quindi affrettatevi, ma non preoccupatevi per la fila che dovrete fare all’esterno. Se avete il biglietto, avrete il posto assicurato.
MILLENNIUM AL BARSHA
Questo era l’albergo – favoloso – che era incluso nell’offerta Volo + Hotel che avevo scovato online.
Il fuso orario è di appena 3 ore, ma personalmente è stato più fastidioso di quando abbiamo viaggiato dalla parte opposta del pianeta 🙂
Ho tardato un pò ad addormentarmi, ma tutti i giorni le sveglie arrivavano di prima mattina per dedicarci a qualche escursione, e questo mi ha davvero destabilizzato per un pò.
Albero assolutamente consigliato. Si trova in una zona che non è particolarmente turistica, ma avrete a disposizione diversi locali in cui poter eventualmente mangiare a prezzi sicuramente più abbordabili delle zone tipicamente per stranieri.
Non spaventatevi se l’albergo vi sembrerà lontano da tutto perchè a Dubai il metodo migliore per spostarsi è in ogni caso l’auto, uber o il taxi.
Anche i mezzi pubblici nel nostro caso sono risultati più complicati e meno “veloci”, nonostante fossero vicini all’albergo.
E’ una metropoli ingarbugliata, piena di strade a 5 corsie inattraversabili a piedi. Quindi non esiste la possibilità di farsi una bella passeggiata per raggiungere una località. Vi muoverete comunque, sempre con i mezzi.
DAY 2 – DUBAI MARINA
Il primo giorno a Dubai ho subito fatto un grosso, grossissimo errore. Ho dimenticato la crema solare.
Portatela sempre con voi perchè in particolare durante l’escursione che stavamo andando a fare è assolutamente necessaria per evitare di sbruciacchiarsi la pelle come ho fatto io. Uber obbigatorio e raggiungiamo XCLUSIVE YACHT che avevamo fissato tramite i tour di GetyourGuide per vedere la città dalla parte del mare.
Emozionante, bello … caldo.
Abbiamo fatto meta nelle più caratteristiche strutture da Dubai Marina fino a raggiungere il famoso hotel a forma di vela Burj al-Arab.
La giornata è proseguita con una passeggiata lungo Dubai Marina, un breve bagno rigenerante ma ahimè se pensate di trovare qualche piccola isola di ombra dove refrigerarvi dimenticatevi tutto questo. La parte vegetativa a Dubai è pressochè inesistente, e lungo la passeggiata di Dubai Marina il giorno è davvero impegnativo. Grande soddisfazione l’ice cream kart “House of Pops” che vendeva gelati confezionati non solo buoni, vegani ma anche in versione Keto diet. Buonissimo quello al cioccolato.
DAY 2 – DOWNTOWN
Dopo un piccolo pit stop in albergo, alle ore 18.30 abbiamo raggiungo la zona di Downtown. Abbiamo chiesto all’autista Uber di portarci al punto più vicino rispetto alle fontane, e non sappiamo se per un misunderstanding o se l’obbligo dei driver è di soffermarsi all’ingresso principale del Mall, ma ci siamo ritrovati a dover attraversare un intero centro commerciale per riuscire a raggiungere la biglietteria dove dovevamo convertire i nostri ticket elettronici.
Quindi consiglio per questa esperienza: arrivate in anticipo per aver il tempo di percorrere a piedi tutto il centro commerciale.
Dubai Mall vanta di essere il centro commerciale più grande del mondo con oltre 1200 negozi, 120 ristoranti e bar, un acquario enorme da oltre 30.000 pesci e una pista di pattinaggio olimpica. Le guide suggeriscono oltre 10 ore per gli appassionati dello shopping per riuscire a visitarlo completamente, senza considerare le soste nei singoli negozi. Insomma se siete shopping-addicted è il caso che vi organizziate davvero bene!
DUBAI MALL & SPETTACOLO DELLE FONTANE
Girarlo non è affatto semplice perchè – nonostante avessimo già visitato e ci fossimo già persi nel Mall più grande dell’emisfero sud in Australia – anche questo Dubai Mall è pieno di scale, ingressi, negozi e aree a tema da visitare come se fosse una piccola città.
Raggiungerete l’ingresso del tour con le barchette sul lago artificiale di Dubai dove ogni 30 min dalle 18 alle 22 le fontane danzeranno a ritmo di musica con giochi di luce e movimenti acquatici. La barchetta sarà condivisa con altre 2/3 coppie oltre a voi. Vi consiglio di posizionarvi lateralmente sulla barca così avrete una visione migliore e la possibilità di filmare e scattare qualche ricordo durante lo spettacolo.
Il nostro turno era quello delle 18.30 con spettacolo delle fontane previsto per le 19.00 di sera.
Orario perfetto per il periodo di maggio perchè se a Dubai non piove praticamente mai, è anche vero che ogni giorno regala dei tramonto pazzeschi, e questo orario è stata una scelta azzeccatissima per questo motivo.
Il vostro marinaio farà un primo giro panoramico, poi tutte le barche si raduneranno nella “piscina” più grande in attesa dell’inizio dello show acquatico. Davvero suggestivo guardare questo spettacolo e sentirsi avvolti da una città che ti circonda totalmente.
BURJ KHALIFA
Se non riuscite a trovare l’orario del tramonto per lo spettacolo delle fontane vi consiglio di dedicarvi prima all’ingresso del Burj Khalifa così da vedere la città dall’alto al momento del tramonto. Poi successivamente farete un giro sulla barchetta con le luci della città in notturna.
ATTENZIONE: All’orario del tramonto le viste dai grattacieli della città sono spesso posti alla tariffa più alta.
E’ senza dubbio un’esperienza da fare, ma considerato che ci sono diversi grattacieli dai quali sarà possibile vedere lo scenario favoloso della città di Dubai valutate quale dei tanti acquistare perchè saranno pressochè simili. Noi abbiamo scelto questo per comodità visto che la sera stessa eravamo già in Downtown e perchè il prezzo era sicuramente migliore rispetto all’offerta prevista per salire sul grattacielo di Palm Jumeirah.
La serata l’abbiamo conclusa affascinati da questo mondo incantato che è Downtown, rimanendo a cena in uno dei locali con vista sulle fontane.
Non particolarmente economico, ma sicuramente romantico. Abbiamo cenato a Jovee – European & Japanese Restaurant dove il personale è stato davvero carino ed accogliente. Quanto può valere mangiare con lo spettacolo di luci, i grattacieli intorno, luci e magia ovunque?
DAY 3 – PALM JUMEIRAH
Caldo, tanto caldo. Ma the show must go on! Colazione e si riparte alla scoperta di Dubai.
Stavolta la destinazione è stata The Palm Jumeirah, un isola artificiale realizzata a forma di palma che ospita ristoranti, bar, alberghi di lusso e case da sogno lungo ogni lembo di sabbia.
Per la visita alla zona di The Palm abbiamo preferito fare il biglietto giornaliero che ci permetteva di scendere e salire ad ogni fermata della corsa fino a raggiungere la metà ultima di Atlantis, la zona più esposta nelle acque del Golfo Persico. Qui una volta scesi potete decidere di visitare il Parco Acquatico di Atlantide, oppure vi immergete nel mondo sottomarino dentro le aree pubbliche dell’ Hotel Atlantis.
All’interno troverete scenografie colorate, bowling, sale giochi, negozi, centri estetici di lusso, un acquario e tanti ristoranti tra cui un “kitchen & bar” firmato Gordon Ramsey che propone tranci di pizza discutibili e altre cucine asiatiche, tex-mex,medio orientali etc.
Breve visita, perchè il safari nel deserto ci stava aspettando, partenza ore 15.00!