Me lo sono chiesta spesso. Perchè si ruba ai matrimoni?
Forse semplicemente come si ruba il posacenere in un bar solo perchè li ha personalizzati, o come si trafugano gli shampoo dalla camera d’albergo prima di lasciare la stanza.
Così anche nel matrimonio il libretto della messa viene trafugato come se fosse il manuale d’istruzione di vita, il mazzolino legato alle panche viene stradiscato in fretta e furia per non farsi vedere, il ventaglio con la personalizzazione incisa finisce nella pochette assieme al cartoncino del menu segnaposto, trentasette sacchettini in organza alla confettata e alle bustine di zucchero con il logo del catering…
Tutte cose che infondo sono pressochè a vostra completa disposizione ma che, quando vengono portate via, vi danno – INSPIEGABILMENTE – quel brivido della cleptomania.
Per capirci meglio facciamo insieme un decalogo di …
“COSA POSSO (O NON POSSO) PORTARE VIA AD UN MATRIMONIO”
Ci sono materiali e oggettistiche nei matrimoni che possono, DEVONO, essere portati via. Gli Sposi li hanno creati per i loro ospiti perchè possano goderne come un cadeau o un ricordo del matrimonio. E’ importante sapere e ricordarsi però che tantissimi oggetti e altre decorazioni che trovate nel matrimonio sono, invece, frutto di investimenti di qualcun’altro. Più precisamente dei professionisti come location, fiorai, catering, decoratori delle scenografie etc. i quali, per quel giorno, mettono a disposizione dei loro clienti parte dei loro magazzini.
Le attività come quelle del wedding designer, per costruire con la coppia un progetto ben definito, spesso acquista materiali più innovativi e spende anche cifre importanti affinchè quei materiali possano fare la differenza nell’evento.
E’ ovvio che la coppia non sostiene tutti i costi di un wedding designer. Questo professionista, di piccolo investimento in piccolo investimento, crea così il suo magazzino di articoli. Scarica il costo in diversi eventi chiedendo alla coppia una piccolissima parte dell’importo investito. L’investimento di un’azienza è un modo anche per risaltare il suo marchio nel mercato dei matrimoni.
CERIMONIA
Molto spesso le oggettistiche messe a disposizione durante la cerimonia sono personalizzate. Quando trovate materiali che riportano le iniziali della coppia, è molto probabile che quell’oggetto sia a vostra completa disposizione.
- Libretti messa. Potete portarne via tutti quelli che volete. Una volta terminata la cerimonia lo staff delle decorazioni o il prete recupera i libretti per pulire le panche. Ne viene tolta una parte che può essere tenuta come libretti di esempio per nuove coppie, il resto viene tutto cestinato.
Nel mio caso, per i miei sposi, cerchiamo di recuperarne almeno un paio per inserirli nella box dei ricordi. - Conetti del riso. Potete portarne via quelli che volete. Alla cerimonia tutti i conetti del riso vengono buttati via tra la carta e quindi potete prenderne uno o più di ricordo. Nel mio caso, per i miei sposi, cerchiamo solo di recuperarne un paio per inserirli nella loro box dei ricordi.
- Ventagli e bolle di sapone. Potete portarne via quelli che volete. Qualcosa viene utilizzato per la box dei ricordi ma sono solitamente pagati interamente dalla coppia quindi a vostra completa disposizione. Soprattutto se personalizzati sono perfetti per un ricordo dell’evento.
ATTENZIONE …
- Ombrellini alla cerimonia. Perfetti per pararsi dal sole o per proteggersi dalla pioggia.
Questi potrebbero non essere a disposizione quindi se possibile raggiungete la coppia o qualcuno dello staff per chiedere se è possibile portare via questi prodotti o se sono materiale a noleggio messo solo a disposizione per la durata della celebrazione. - Decorazioni alle panche. Questi mazzolini che gli Sposi hanno senza dubbio pagato per intero sono sicuramente a vostra disposizione ma assicuratevi che non siano necessari per l’allestimento di alcuni angoli del ricevimento. Molto spesso per evitare di dover investire più soldi in un allestimento della location questi piccoli mazzolini possono risultare perfetti per impreziosire il buffet, per decorare i tavolini dei salottini dell’aperitivo o semplicemente per realizzare scenografie alla confettata.
Lo staff li recupera durante il lancio del riso, e in fretta e furia li consegneranno alla location prima dell’arrivo degli ospiti. Visto l’ultilizzo molto limitato alla cerimonia – che molto spesso non è più di un’ora – si tende a sfruttare al massimo il materiale floreale per l’intera giornata. Chiedete quindi agli Sposi o a qualcuno dello staff se è possibile staccarli dalle panche per portarli via.
Qualora fosse necessario utilizzarli, non preoccupatevi, a fine festa tutti i fiori vengono comunque messi a disposizione degli ospiti. Li recupererete successivamente! - Portafedi nuziale. Mani in alto! Questo oggetto è assolutamente un ricordo importante per la coppia che sia realizzato su un cuscino di raso, su un telaio ricamato a mano o su una rondella di legno semplicissima. Se non è presente un wedding planner o floral designer e noti che il portafedi è rimasto incustodito alla cerimonia puoi prenderlo per consegnarlo ai genitori degli sposi affinchè possano tenerlo tra i ricordi della giornata.
RICEVIMENTO
Moltre delle decorazioni che trovate durante l’allestimento del ricevimento sono realizzati adhoc per l’evento e quindi sono a disposizione anche degli ospiti una volta terminato il momento in cui si utilizzano. Vediamo meglio nel dettaglio…
- Tovagliolini personalizzati. Potete ovviamente tenere il vostro tovagliolo di ricordo perchè sono sicuramente pagati e personalizzati dagli Sposi. Prima di collezionarli però, assicuratevi che gli sposi non vogliano tenerne una parte per lavarli e riutilizzarli ogni anno per il loro anniversario.
- Segnaposti. Ad ognuno il proprio! Molto spesso vengono realizzati dei segnaposti personalizzati con il nome dell’invitato o un ciondolo-oggetto a tema con l’evento come cadeau del matrimonio. I segnaposti possono trasformarsi anche in menu con il proprio nome, sottobicchieri incisi o piccoli oggetti realizzati per voi. Molto spesso il segnaposto, se di un valore un pò più importante, può trasformarsi addirittura in una piccola bomboniera. Quindi, visto che molti si dimenticano di prenderli prima di allontanarsi dal tavolo, ricordateveli perchè sono stati sicuramente realizzati per voi!
- Menu. A me no che non si trovi sigillato dentro una cornicetta, è sicuramente un oggetto che è un cartoncino personalizzato per l’evento, e potete assolutamente prenderli e tenerli di ricordo.
Nel mio caso, per i miei sposi, cerchiamo solo di recuperarne un paio per inserirli nella loro box dei ricordi.
ATTENZIONE ….
- Segnatavolo. Su questo elemento, se pur cartaceo e di scarso valore economico, è importante soffermarsi. Molto spesso se sono coordinati di materiali (come clip in cristallo, ceppettini di legno intagliati, porta cards in ferro, cornici…) è molto probabile che il materiale sia messo a disposizione da catering o floral designer o addetto alla realizzazione della grafica del matrimonio.
Inoltre sono cartoncini singoli che spesso gli sposi hanno piacere di conservare perchè hanno scelto quei nomi per i tavoli seguendo un tema dell’evento, o semplicemente pensando a ciascuno di voi. Potrebbero infatti volerli conservare, incorniciare.
Capita spesso che quando, a fine cena-pranzo, cerco di recuperarli per la box dei ricordi ne manchi qualcuno che è stato portato via. - Tableau. Se il pannello con la lista dei tavoli è realizzata con cartoncini è molto probabile che questa possa diventare, come per il segnatavolo, un elemento di ricordo del proprio matrimonio. Quindi limitatevi a leggerlo e a prendere posto nella sala ricevimento. Tavolta è capitato ai matrimoni che alcuni ritardatari siano arrivati a leggere il tableau e non siano riusciti a trovare il proprio nome perchè il cartoncino era stato levato e portato al tavolo. Anche in questo caso meglio lasciare agli Sposi la possibilità di tenere i cartoncini di ricordo.
Qualora però il tableau sia realizzato con delle singole card per ogni ospite è assolutamente consigliato prendere la propria per ricordo e per leggerne tutti i dettagli riguardo il tavolo in cui dovrete festeggiare al ricevimento (es. biglietti aerei personalizzati, card con chiavi vintage per ogni ospite, calici con tag personalzzato … )
ATTENZIONE ….
- Centrotavola. Fermi tutti. Facciamo chiarezza su questo punto importante! Se per centrotavola intendete il materiale floreale e vegetativo è assolutamente possibile prendere una singola rosellina, o tutto il bouquet senza alcun problema. Vi invito, come sempre, a consultare lo staff per sicurezza.
Anche in questo caso, come per la cerimonia, alcuni centrotavola potrebbero essere necessari per decorare o allestire alcune zone del party dopo pranzo-cena. Tutto il mate riale di oggettistica e i complementi di arredo come strass, specchi, coppette, vasi in vetro o porcellana saranno con grande probabilità messi a disposizione dai professionisti quindi è assolutamente necessario lasciarli sul tavolo affinchè questi possano riordinare il loro materiale a fine evento. - Confettata. Questo tavolo con grande probabilità è stato realizzato dai professionisti per ottenere una super scenografia. Candele, vasi in vetro e cristallo, alzate di porcellana sono tutti materiali che dovranno tornare ai professionisti e che quindi non sono messi a disposizone.
Potete, invece, utililzzare i sacchettini in tessuto e organza – o conetti di degustazione – posti su ogni confettata per prendere una selezione di dolcetti di vostro gradimento.
Ogni gusto di confetti avrà un piccolo cartoncino che riporta il gusto del dolcetto. Questo sarà personalizzato con la stessa grafica dell’evento. Fino a quando non mi era successo mi sembrava impossibile da credere ma ovviamente quelli sono prodotti che non è possibile prendere, almeno fino alla fine dell’evento, perchè sono fondamentali per tutti gli ospiti per conoscere i vari sapori da scegliere.
E tu, cosa hai portato via ad un matrimonio?