Non potete che aver notato la grandissima attenzione che gli stilisti hanno dato ai costumi ed abiti nei primi due film della saga di Hunger Games. Questi seguenti sono i primi stravaganti vestiti che la costumista Judianna Makovsky nel 2012 aveva fatto indossare all’eccentrica Effie e alla povera e determinata Katniss. Lei creatice di questo stile per Capitol City e per tutti i personaggi del film fantasy ha iniziato così un lavoro che quest’anno si è affinato legandosi ad alcuni dei più importanti stylist e designer del mondo.
( Abiti 2012 )
Quest’anno, dopo le scenografiche immagini che ci ha regalato la costumista Judianna Makovsky, per il secondo film il compito è andato a Trish Summerville che per quanto mi riguarda se è totalmente superata. Forse perchè Capitol City l’avrei voluta ancora più pazza, stravagante, eccentrica, colorata, futuristica … Il lavoro di questa stilista è memorabile ed ha preso con forza l’idea di uno stile esagerato ispirandosi agli stili degli anni ’30 e ’50, 80′ e 90′ mixando il tutto con risultato perfetto.
Esagerato nei colori, nelle forme, nelle idee e quindi perfetto per quello che il libro, il romanzo e quindi il film volevano raccontare di quella città così assurda e fantastica.
– KATNISS –
Il primo abito che avrete notato, scintillatne e sgargiante è utilizzato durante il Tour della Vittoria presso i Distretti. In pelle realizzato da Babarba Bui.
Barbara Bui per Katniss – Hunger Games |
Golf mantella realizzato da Maria Dora per Katniss – Hunger Games |
Senza dubbio questo è l’abito che ha suscitato più clamore.
Trish per questo abito ha scelto Tex Saverio, uno stilista di Jakarta che già nel 2010 aveva presentato il suo particolare abito in collezione. Rivisitato nei colori e nelle forme perchè potesse trasformarsi in un vero abito da sposa. Organza a non finire e una splendida fluorescenza, per non parlare della brillante rete che le dona questo stile futuristico che è tempestato di diamanti swarovsky.
Tex Saverio per Katniss – Hunger Games |
L’abito di Tex Saverio presentato alla sfilata di Jakarta nel 2010 |
– PEETA –
Fuori dal forno, nessuna pietà.
Conquista con gli abiti di Juun J le folle di ragazzine ( e anche un pò me )
Giacche over size e uno splendido abito bianco che lasciava intravedere con dettagli in oro della “camicia”, gli stivaletti invece fanno parte della collezione di Rick Owens.
E poi c’è lei. Effie, il personaggio forse più futuristico ed incredibile del film.
I suoi abiti sono tutti firmati Alexander McQueen che già da tempo si occupava degli abiti per le sfilate e le passerelle della giovane attrice. Vestiti e scarpe abbinate sempre dello stesso stilista ed in coordinato con quello che è l’abito scelto da Trish.
Il trucco e i capelli fanno la loro parte, ma questi abiti sono a dir poco sensazionali.
Abito Alexander McQueen in passerella |
Abito Alexander McQueen per Effie – Vestito Juun J per Peeta |
Abito Alexander McQueen in passerella |
Abito Alexander McQueen per Effie e le scarpe in coordinato rosse |
Stanley Tucci con i capelli fucsia |
Lenny Kravitz – Hunger Games |