Qualche giorno e saremo nuovamente riuniti in famiglia per qualche abbuffata.
Ma attenti, attenti … perchè alle porte c’è anche la stagione dei matrimoni e se come me, anche voi, dovete riuscire ad entrare in abiti da sposa tutto tulle e corpetti stretti … è necessario limitare le uova di cioccolato!
Meglio dedicarci alle decorazioni di Pasqua, e sopratutto del tavolo per riempire i nostri occhi solo con conigli di plastica e pulcini morbidosi…
Ecco qualche idea per delle decorazioni di Pasqua eleganti, lowcost e davvero di effetto !!!
E per mani più creative ai fornelli ecco come trasformare delle uova e le vostre portata in qualcosa di davvero delizioso …
Di seguito una ricettina speciale per voi, per deliziare i vostri ospiti con una delizia da leccarsi i baffi !
COLOMBA SALATA
PER UNO STAMPO DA 750 ML:
• 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
• 250 g di speck a fette
• 250 g di fontina a fette
• 2 zucchine scure


Per realizzare la colomba salata di pasta sfoglia mondate le zucchine eliminando le estremità e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Utilizzando un pelapatate ricavate dei nastri che terrete da parte insieme al formaggio a fette e allo speck. Srotolate il primo disco di pasta sfoglia e tagliatelo a strisce orizzontali di 5 cm di larghezza. Dividete poi ciascuna striscia a metà e disponete su ognuna una fetta di speck, una di zucchina e una di formaggio.
Arrotolate ogni striscia farcita su se stessa, in modo da ottenere un rotolino. Procedete nello stesso modo per tutte le strisce e disponete a mano a mano tutti i rotolini all’interno dello stampo da colomba facendo un po’ di pressione alla base, in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura, e distanziandoli opportunamente perché durante la cottura cresceranno un po’ di dimensioni. Procedete anche con il secondo rotolo di pasta sfoglia, continuando fino a esaurimento degli ingredienti.
Ponete lo stampo su una teglia e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-50 minuti o comunque fino a doratura. Servite la colomba di sfoglia salata tiepida o a temperatura ambiente.

Bhe, buon divertimento !